- home
- L'istituto - News
L'ICR a Museion tra esperienza pratica e ricerca
Data: 04/09/2023
Apre oggi a Bolzano il cantiere didattico della Scuola di Alta Formazione
Dal 4 al 29 settembre 2023, Museion, il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita gli studenti della Scuola di Alta Formazione ICR della sede di Matera e di Roma. Obiettivo di queste settimane, oltre ad un approfondimento didattico, sarà il confronto sul campo con attività di restauro, controllo e ricerca sulle opere della collezione di Museion.
La collaborazione tra le due istituzioni è resa possibile grazie a una convenzione, sottoscritta nel 2019 e attiva fino al 2027. Gli studenti, supervisionati dalle docenti e dal personale del museo, si occuperanno di verificare lo stato di conservazione di diverse opere della Collezione Museion eseguendo, dove necessario, interventi di manutenzione e restauro. Tra queste spiccano opere di artisti come Mario Schifano, Luca Maria Patella, Ugo Carrega, Willy Valier e Vincenzo Agnetti, alcune delle quali potrebbero diventare oggetto di tesi.
Durante il cantiere didattico i partecipanti saranno introdotti alla collezione e al catalogo digitale di Museion, oltre a contribuire attivamente allo smontaggio delle mostre estive e al riallestimento degli spazi, che dal 29.09.2023 ospiteranno la mostra HOPE, terzo capitolo del progetto di ricerca a lungo termine TECHNO HUMANITIES.
HOPE è una mostra collettiva internazionale, curata da Bart van der Heide e Leonie Radine in collaborazione con il musicista, teorico e scrittore DeForrest Brown Jr., che esplora possibili spazi di speranza tra scienza e finzione.
Visita la pagina dedicata al cantiere didattico SAF sul sito di Museion.
Si pubblica in allegato il comunicato stampa.