- home
- L'istituto - News
Cesare Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi.
Data: 14/07/2023
Proroga scadenza call for abstract
CESARE BRANDI E LE FRONTIERE DEL RESTAURO
teoria e prassi
ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO
Roma, 29-30 novembre 2023
CALL FOR ABSTRACT
Facendo seguito alla prima call ed essendo pervenute numerose richieste affinché fosse posticipato il termine per la consegna degli abstract, si comunica che la scadenza è stata prorogata al 31 luglio.
Per coloro che ancora non avessero provveduto alla trasmissione della proposta, si chiede di voler utilizzare il modello in allegato.
L’Istituto Centrale per il Restauro si propone di avviare una riflessione sulla Teoria del restauro di Cesare Brandi, testo maturato anche grazie all’elaborazione dei risultati nell’ambito della pratica
multidisciplinare condotta nei primi decenni di attività dell’Istituto.
Il convegno, da tenersi nel prossimo mese di novembre, intende verificare le declinazioni della griglia metodologica brandiana anche attraverso casi di studio afferenti ai diversi ambiti della conservazione dei beni culturali, purché in grado di offrire spunti di confronto e verifica sulla vitalità di tale impostazione teorica, nonché sulla necessità di eventuali aggiornamenti di alcuni documenti attuativi.
L’ICR promuove pertanto una call for abstract aperta a professionisti,
studiosi ed esperti del settore, sui seguenti temi, dei quali si offrono a titolo esemplificativo, alcune declinazioni:
- La materia: innovazione scientifica e materiali green
- Il rapporto tra struttura e aspetto: archeologia, architettura, arte
contemporanea - L’unità potenziale nella società dell’immagine: come si è modificata la
tolleranza visiva alle lacune
4.Il tempo riguardo all’oggetto e all’intervento: dal rapporto con i restauri storici a quello con gli artisti viventi 5.L’intervento secondo l’istanza storica e quella estetica: per chi viene conservato il patrimonio culturale, ovvero
il rapporto con i pubblici e le comunità
6. Lo spazio e il restauro preventivo: la conservazione programmata nella transizione ecologica
Gli abstract (da 1500 a 3000 caratteri) andranno inviati, in italiano o in inglese, entro il 31 luglio 2023 all'indirizzo icr.brandi2023@cultura.gov.it, unitamente ad un curriculum sintetico dei/degli autori (fino a 700 caratteri) attenendosi alle indicazioni fornite nel template allegato.
Il 15 settembre 2023 è programmata la comunicazione dei contributi accettati, che potranno essere destinati, secondo il giudizio del Comitato scientifico, a una comunicazione orale della durata di 20 minuti oppure a un poster. È prevista la pubblicazione degli atti per tutti i contributi accettati.
Scarica la locandina
AGGIORNAMENTO: In riferimento alla call già trasmessa, si comunica che, per modifiche intervenute nella disponibilità della sala ospitante (Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), il convegno si terrà sempre nel mese di novembre, nei giorni 29 e 30 novembre p.v., anziché 28 e 29.
Inoltre si fa presente che, essendo pervenute, come auspicabile, alcune interessanti proposte relative al recepimento della teoria brandiana all’estero, si è esplicitato il seguente tema aggiuntivo:
7. La recezione della teoria di Brandi all’estero: aspetti teorici e operatività.
Per tale ultimo tema, precedentemente non esplicitato, potranno essere presentati abstract fino al 15 agosto.
Si allega pertanto la locandina aggiornata.
UPDATE: With reference to the call already transmitted, we inform that, due to changes that have occurred in the availability of the host hall (Auditorium of the National Central Library in Rome), the conference will still be held in November, but on November 29 and 30 instead of November 28 and 29.
Furthermore, it is worth noting that since some interesting proposals regarding the transposition of Brandian theory abroad have been received as desirable, the following additional topic has been made explicit: 7. The reception of Brandi’s Theory abroad: theoretical aspects and functionalityFor this last theme, previously not made explicit, abstracts may be submitted until August 15.updated poster is attached.
Therefore, the