• home
  • L'istituto - News

Concorso per l'ammissione al Corso di Dottorato di ricerca nazionale in Heritage Science

Data: 23/06/2023

Saranno assegnate un totale di 85 borse di studio triennali, ognuna pari a 16.243,00 euro annui.

Si segnala che è stato pubblicato il bando di “Concorso per l’ammissione al Corso di dottorato di ricerca nazionale in Heritage Science A. A. 2023/2024 - 39° ciclo”, attraverso il quale saranno assegnate un totale di 85 borse di studio triennali, ognuna pari a € 16.243,00 annui.

L’ICR è uno dei partner del Dottorato Nazionale in Heritage Science, coordinato da Sapienza Università di Roma, e questo corso di studi triennale post-lauream prevede, tra l'altro, lo svolgimento di un periodo di ricerche, di massimo 12 mesi, presso le strutture del Ministero della Cultura, tra cui ovviamente anche questo Istituto.

Si segnala inoltre che, per questo 39° ciclo, l’ICR ha finanziato 3 borse nell'ambito del Curriculum 1 (MATERIALI AVANZATI ED INNOVATIVI PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI), relative ai temi di ricerca descritti in questa sezione e qui sotto riportati:

 - BORSA n°1: TEMATICA: DIAGNOSTICA. Studio finalizzato alla sperimentazione ed all’applicazione di nano-materiali di nuova generazione a base naturale per il consolidamento strutturale di supporti organici degradati di beni culturali quali tessuti, legno e carta. Attività di ricerca e messa a punto di protocolli operativi per la valutazione di materiali green di nuova generazione per il consolidamento delle pellicole pittoriche. Verifica e valutazione delle proprietà dei prodotti e delle interazioni con i substrati attraverso indagini chimiche. 

- BORSA n° 2. TEMATICA: CONSERVAZIONE. Studio e applicazione di metodi di intervento green per il restauro di dipinti su tela. In particolare lo studio è incentrato sulla sperimentazione e sull’applicazione di nanocellulose per il consolidamento supporti in tela degradati.  Verranno selezionate e testate modalità di schermatura del supporto in tela da utilizzare durante le operazioni di consolidamento degli strati pittorici; verranno effettuate sperimentazioni ed applicazioni di metodi di pulitura e di consolidamento green per le superfici pittoriche dei dipinti su tela. 

- BORSA n° 3 TEMATICA: CONSERVAZIONE. Conservazione dei dipinti murali in contesto ipogeo, con particolare riferimento a temi della reintegrazione plastica e pittorica. Studio e applicazione di materiali -anche di nuova generazione e a basso impatto ambientale- per le operazioni di stuccatura e ritocco pittorico delle superfici murarie dipinte in ambienti ipogei. Verifica e valutazione delle caratteristiche di compatibilità e resistenza alle condizioni microclimatiche specifiche di tale contesto ambientale. 

Il bando è riportato in allegato a questa comunicazione, nonché scaricabile a questo link:  

Le domande di partecipazione al concorso vanno presentate inderogabilmente entro le ore 14:00 (ora locale) del 20 luglio 2023.

Infine, si segnala che è possibile la partecipazione per i laureandi del 68° e del 69° corso SAF, in quanto all’art. 5 del bando è previsto: “Sono ammessi al concorso coloro, che entro il 31 ottobre 2023, abbiano conseguito la laurea magistrale/specialistica, o vecchio ordinamento oppure un titolo straniero equivalente”. La Direzione SAF-ICR ha pertanto intenzione di attivare, per la prima sessione di laurea a.a. 2022-2023 (ottobre-novembre 2023), due distinte sedute per ognuna delle sedi (Roma e Matera): una in ottobre, per permettere ai laureandi eventualmente interessati il conseguimento del titolo entro i termini del bando, nonché una seconda seduta in novembre, come di consueto.

Altre informazioni su questa pagina.