• home
  • Scuola - Archeologia Classica (L-ANT/07)

Archeologia Classica (L-ANT/07)

Docente: Dott.ssa Alessia Contino

Archeologa presso il Segretariato Regionale MiC per il Lazio dal 2017, opera nel Ministero fin dal 1999 nella Soprintendenza Archeologica di Roma, oggi Soprintendenza Speciale ABAP di Roma.
Nel 2001 consegue la laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma. Frequenta nel 2001 un corso di Economia e valorizzazione dei beni culturali e nel 2004 un master annuale in Mediazione culturale e didattica museale presso l’Università Roma Tre. Nel 2010 si specializza in archeologia classica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi del Salento e nel 2015 consegue il dottorato in co-tutela presso l’Université Aix-Marseille e l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. E’ specializzata nello studio dell’economia romana ed in particolare dei commerci e della produzione nel Mediterraneo antico a partire dai reperti ceramici. Collabora a progetti di ricerca e attività di docenza a Roma, Ostia, Pompei e Cosa con l’Istituto Olandese di Roma, le Università di Roma Tre, Firenze e Barcellona.       
Ha partecipato attivamente in Soprintendenza a progetti di ricerca, tutela e valorizzazione. Presso il Segretariato Regionale è il referente per il Servizio Tutela dei beni archeologici e storico artistici, per i tavoli tecnici dei siti Unesco del Lazio, del PTPR e delle commissioni interistituzionali, per la verifica preventiva dell’interesse archeologico.
Curatrice, autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi sopra descritti e sulla valorizzazione dei beni culturali, dal 2020 collabora con l’Icr per l’insegnamento di Archeologia Classica.

 

Per visualizzare il programma del Corso, clicca qui