• home
  • Scuola - REST/01 Restauro dei maufatti lapidei artificiali

REST/01 Tecnologia dei materiali costitutivi e delle tecniche di esecuzione. Restauro dei manufatti lapidei artificiali (stucchi): degrado e metodologie d'intervento

Docente: Serena Cinelli

Restauratrice libera professionista dal 2001. Consegue nel 2000 il diploma di “Idoneità all'esercizio della Professione di Restauratore” rilasciato dall'I.C.R. Consegue nel 2007 la laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi della Tuscia. Consegue nel 2020 il master di I livello in “Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione” presso l’Università Dante Alighieri. Sin dal 2000, svolge privatamente l’attività di restauro sia con incarichi diretti che in collaborazione con altre ditte svolgendo attività di cantiere prevalentemente su dipinti murali, materiale lapideo naturale ed artificiale, mosaici, ma senza tralasciare l’attività di laboratorio su opere da cavalletto affidatele direttamente da collezionisti privati. Dal 2018 ha svolto il ruolo docente di storia e tecniche di restauro dei manufatti in materiale lapideo artificiale, restauro dei manufatti lapidei artificiali con particolare interesse per l’utilizzo di supportanti. Dal 2018 riveste il ruolo di Direttore tecnico della società Edilizia Falpo srl, con la quale dirige cantieri organizzando i team di lavoro occupandosi della progettazione dell’acquisto dei materiali necessari allo svolgimento delle operazioni e della redazione di relazioni conclusive. Nel corso direzione e dell’esecuzione di cantieri ha acquisito competenze di gestione delle risorse umane, capacità di coordinamento dei gruppi di lavoro e di relazioni interdisciplinari tra studiosi di vari settori. Ottime capacità nell’utilizzo di strumentazione e attrezzatura specifiche per la pulitura laser, ha seguito corsi di aggiornamento nell’impiego di nuovi prodotti e materiali impiegati per le operazioni di pulitura, consolidamento e conservazione dei beni culturali.